fbpx
Il colore… che poesia! Siamo perdutamente innamorati dei colori polverosi dall’aspetto delavè e abbiamo studiato, cercato e voluto ciascuna tonalità della palette di Opificio dei Sogni partendo da un’emozione...
Ogni colore ha una storia, un percorso stilistico che ci ha portato a realizzarlo dopo infinite prove finchè non è arrivato ad essere proprio quello che avevamo in mente, con quell’aspetto vissuto e fanè dato dalla tintura in capo e da particolari lavaggi.

Ma cos'è nello specifico la tintura in capo?

Si tratta di una tecnica di tintura che consiste nel tingere un capo dopo che è già stato confezionato dai nostri artigiani e che conferisce allo stesso, un aspetto vissuto ed una mano morbida.

Nello specifico, i capi vengono immersi in vasche apposite riempite di un mix di pigmenti naturali, attentamente studiati per garantire ai tessuti delle colorazioni singolari. Ogni tipologia di tessuto (cotone, lino, velluto...) assume poi una diversa combinazione di colore. Ad esempio: nel cotone le nuances rimangono soft e delicate, nel lino i colori sono più vivi e definiti, nel velluto sviluppano un tono più deciso e grintoso...

Ogni texture prende il colore in modo diverso, perchè con la tintura in capo si creano effetti davvero speciali. ll risultato è un aspetto volutamente vintage, con sfumature di colore intense e naturali, che rendono ogni capo Opificio unico e diverso dagli altri.

Grazie a questa tecnica di lavaggio Opificio dei sogni consegna dei capi che hanno già subito il ritiro dei tessuti e quindi non subiranno altri restringimenti durante i successivi lavaggi.

Perdetevi nelle palette di Opificio dei Sogni e scegliete il vostro colore lasciandovi trasportare dall’emozione, dai ricordi cromatici, dalla tonalità che sentite più vostra, abbinatele in libertà e create la vostra poesia

BIANCO VINTAGE

Ispirato ai corredi di una volta ed emblema di luce e purezza, il nostro bianco è chiamato vintage perchè non è ottico ma ha un tocco di beige. Una bella tonalità naturale, facile e sobria. Il bianco è perfetto ovunque: in cucina, in sala, in camera da letto ed in bagno. Un colore che dona forte lucentezza alla tua casa.

PANE

Ispirato al pane fagrante appena sfornato, il pane è un colore neutro e caldo. Questa tonalità è indubbiamente perfetta per chi è alla continua ricera di eleganza e fascino. E' una tinta apprezzata per la sua versatilità, facilmente coordinabile con altri colori neutri oppure più modaioli, senza mai abbandonare il suo fascino indiscusso.

NATURALE

Ispirato al colore naturale del lino; è un colore delicato e versatile per qualsiasi stile di arredamento. Con questo colore non si sbaglia mai, la casa apparirà sempre invitante e rilassante. Versatile e facile da usare con tutti i colori della nostra palette.

SABBIA

Ispirato al colore della sabbia nelle prime ore della giornata, questa tonalità ci dona una sensazione di luminosità e leggerezza. Essendo un colore neutro, anche il ton sur ton, abbinato al nostro ocra o tortora, risulta originale e particolare. Il colore sabbia è una tonalità estremamente versatile, il che lo rende adatto sia a case con uno stile rustico e country, sia per case moderne.

OCRA

Ispirato alla luce calda che ricorda il sole al tramonto; il nostro giallo ocra è luminoso ed accogliente. Questa tonalità è sicuramente d'impatto, qualcosa che  balza subito agli occhi. Quindi l'ideale è creare essenzialità negli abbinamenti, accostandolo soprattutto con i colori naturali. Il color ocra sa adattarsi a vari stili: l'importante è dosarlo con gusto. Noi l'abbiamo proposto con l'ardesia, ancor prima che questi due colori diventassero i "must have" 2020-2021.

CARAMELLO

Ispirato al mondo dell'abbigliamento, è un colore ricco e terroso che conferisce sicuramente molto carattere a uno spazio. Abbinalo con le sue sfumature naturali del sabbia, terracorra, naturale.. oppure azzarda con i toni dei blu per una casa di carattere e calda. Una tonalità naturale e delicata che ricorda alchimie di zucchero e burro. Perfetto in scalatura con il colore pane, stupefacente se abbinato alla toile de jouy, un contrasto di fascino assoluto con il blu colomba.

TERRACOTTA

Un colore terroso capace di scaldare ogni ambiente. Il colore terracotta è una tonalità vellutata ed elegante nata dalla combinazione di tinte fra loro molto diverse: il pacato rosa, il più brillante arancione e un pizzico di marrone. Ispirato alla terra, agli antichi utensili e ai vasi di terracotta è bellissimo con i grigi, raffinato con il pane, eclettico con i blu e sorprendente con il verde salvia.

SALVIA

Ispirato alle inebrianti foglie di salvia, capace di portare la freschezza dentro casa e creare atmosfere eteree e romantiche. Irradia eleganza naturale, senza apparire freddo. Perfetto con le tonalità calde del legno, sarà azzeccatissimo se abbinato con i toni scuri come l'ardesia ed eccezionale con le tonalità neutre del pane, naturale o cipria.

TORTORA

Ispirato alle piume dell'omonimo uccello, il colore tortora è un colore quasi indefinito, un "passe partout" per tutti gli ambienti: dalle case più moderne a quelle più classiche. Sempre attuale e di tendenza, questa tonalità è un'ottima base sulla quale poter osare con colori più accesi come l'ocra, l'inchiostro, il malva.

ACQUAMARINA

Ispirato al colore delle acque delle terme di Saturnia, il nostro acquamarina è uno dei colori più soavi e rilassanti. E' una tonalità chiara e molto gradevole, quindi perfetta per qualsiasi ambiente di casa: dal soggiorno, alla cucina fino ad arrivare alla camera letto. Puoi abbinarlo a un colore neutro per dare eleganza al tuo ambiente o combinarlo con il terracotta per un mood più strong.

GRIGIO PERLA

Ispirato alle atmosfere newyorchesi, il grigio perla è una tonalità alternativa, avvolgente e delicata. Questa tonalità è il grigio "romantico" della nostra palette,  pensato per uno stile country e shabby. Un colore che da sempre invade le case. Noi lo abbiamo alleggerito , rendendolo sofisticato per chi ama il grigio ma ha una casa in stile classico. Caldo se coordinato con il pane, elegante con il blu colomba, di tendenza con il peonia.

BLU COLOMBA

Ispirato al colore dei tetti parigini, al mare e al cielo, il nostro blu colomba porta con sé una sfumatura romantica, intramontabile e rilassante. Questa tonalità, un mix di blu e di grigi, si adatta facilmente a qualsiasi stile di arredamento e si può combinare con ogni tipo di materiale. Emana un senso di pace, relax e benessere.

INCHIOSTRO

Ispirato dal colore denim, lussuoso e cangiante, vivido e corposo. Apprezzato per la sua estrema versatilità e per la capacità di abbinarsi facilmente a molteplici altre sfumature. Capace di arricchire un loft minimal con la sola forza del colore, vivace ed espressivo.

ARDESIA

Ispirato dall'omonima roccia, è una tonalità di grigio scuro. Chi ama il colore grigio non può non pensare all'ardesia per arredare la propria abitazione. Si tratta, infatti, di una tonalità raffinata, sobria e estremamente elegante. Apprezzabile anche solo come dettagli , un cuscino o una coppia spugna. Perfetto per abitazioni moderne, ma adatto anche a uno stile country abbinato a colori naturali. A noi donne Opificio ci fa impazzire abbinato al nostro ocra e al nostro sabbia. 

MARSALA

Un rosso tendente al marrone,il colore marsala deriva dall'omonimo vino prodotto in Sicilia. è una tinta accattivante e sofisticata che richiama il colore della terra, un colore che possiede il giusto mix tra vigore e eleganza. Il marsala è caldo, rassicurante e armonico, proprio come un sorso di vino. Di buon gusto se abbinato alle tonalità del cipria e del naturale, contemporaneo se accostato all'ardesia o alle nostre righe Normandia.

MALVA

Ispirato alle ortensie di fine stagione, questa tonalità ha in sé l'energia del rosso e la carica rilassante del blu. E' una tonalità sognante, tanto da incantare gli animi più romantici ma al tempo stesso anche gli amanti del design contemporaneo. E' una nuance dall'eleganza sofisticata e delicata. In camera da letto, un tocco di colore malva rende l'ambiente ricercato ed affasciante.

PEONIA

Ispirato alle peonie, ecco un rosa polveroso valorizzato da un tocco di viola. Un colore luminoso, romantico, sognante. Può essere abbinato con il pane, il sabbia, ma anche con tonalità più scure come il malva, senza perdere il suo fascino immediato. Ideale per creare una zona confortevole, dove recuperare energie.

CIPRIA

Ispirato alle rose centifolie in piena fioritura, il cipria è una sfumatura del rosa; luminoso e delicato, nè caldo  nè freddo: una tonalità unica. Se abbinato con i colori naturali o con le sue sfumature peonia e malva, dona morbidezza alla tua casa. Il rosa cipria accostato al bianco, è una combinazione più classica; con il nostro grigio perla diventa un sogno. Una tonalità comunque sempre elegante, per ambientazioni soft dai toni romantici.
Opificio Dei Sogni è il marchio che si ispira a tessuti completamente naturali come il lino e il cotone e che predilige il mix and match tra colori e tessuti. "Contemporary & Romantic Luxury"  è l'espressione che meglio descrive la nostra filosofia, un lusso attuale e sognante, raffinato e mai urlato, espresso dalla continua ricerca sulla qualità, sulle lavorazioni dei materiali, oltre che sulle palette cromatiche della tintura in capo .
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, accesso a offerte esclusive e altro ancora.
© opificio dei sogni. Tutti i diritti riservati.
David Home srl - Via delle Melocche 46 - 51039 Quarrata (PT) Italia - Partita IVA e C.F.: 01544870478
crossmenuchevron-down